Cerca Hotel Terni

Nessun content

Manifestazioni Terni

Nessun content

San Valentino Santo Patrono di Terni

Quando si festeggia San Valentino? Il giorno della festa degli innamorati è il 14 febbraio

San Valentino santo patrono di TerniSan Valentino è un santo romano del terzo secolo, ampiamente riconosciuto e commemorato il 14 febbraio, associato fin dal Medioevo con la tradizione dell'amor cortese.

 

Nulla di quello che si sa oggi è certo sulla storia di questo santo, tranne il suo nome e il fatto che sia morto il 14 febbraio in Via Flaminia, a nord di Roma.

 

Non è inoltre chiaro se San Valentino sia identificato con un solo santo o con due santi aventi lo stesso nome. Per questi motivi questa commemorazione liturgica non è stata mantenuta nel calendario cattolico dei santi per la venerazione liturgica universale, così come rivisto nel 1969.

 

Nonostante questo, il martire Valentino, che morì il 14 febbraio sulla via Flaminia nei pressi del ponte Milvio a Roma rimane ancora nella lista dei santi ufficialmente riconosciuti per la venerazione locale.

 

Quando è San Valentino, dunque, e quando si festeggia? Il giorno della festa di San Valentino come festa degli innamorati è il 14 febbraio. Si tratta di una festa ufficiale nella chiesa anglicana e in quella luterana. Nella Chiesa ortodossa orientale, San Valentino è celebrato invece il 6 luglio.

 

San Valentino Terni che giorno è? Il martire San Valentino (vescovo di Interamna, oggi nota come Terni) si celebra il 30 luglio.
L'Enciclopedia Cattolica e altre fonti agiografiche parlano di tre San Valentino che appaiono in connessione con il 14 febbraio.

 

Uno era un sacerdote romano, un altro vescovo di Interamna (sepolto lungo la via Flaminia fuori Roma), il terzo si dice sia un santo che è stato ucciso nello stesso giorno con un numero di compagni in una provincia romana d'Africa.

 

Secondo la biografia ufficiale della Diocesi di Terni, il vescovo di San Valentino è nato e vissuto in Interamna, fu imprigionato e torturato a Roma il 14 febbraio 273, mentre era in soggiorno temporaneo lì. Il suo corpo fu sepolto in fretta in un cimitero vicino e qualche sera dopo i suoi discepoli gli si accostarono e lo portarono a casa.

 

Secondo l'elenco ufficiale della Chiesa cattolica dei santi riconosciuti, il 14 febbraio dà solo un San Valentino: il martire morto sulla via Flaminia.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Terni

Nessun content