sanvalentinoterni.net - hotel, agriturismi, eventi innamorati per il giorno di San Valentino a Terni

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Terni, TR
  • Data mercoledì 13 febbraio 2019
  • Orario dalle 10.00 alle 20.00

DESCRIZIONE

Anche quest’anno Terni si prepara a celebrare San Valentino 2019 con un ricco programma di eventi.

In calendario ci sono infatti tanti appuntamenti e manifestazioni per rendere omaggio al santo patrono della città umbra, protettore degli innamorati. Vissuto tra il 176 e il 273, San Valentino è stato un vescovo e martire cristiano condannato dall’imperatore Aureliano che ne ordinò la decapitazione per aver celebrato il matrimonio tra una donna cristiana di nome Serapia e un legionario romano, Sabino, che invece era un pagano. Le spoglie del Santo furono sepolte sulla collina di Terni, nei pressi di una necropoli paleocristiana.

La Basilica di Terni dedicata al Santo oggi ospita i suoi resti, custoditi in una teca.

PROGRAMMA

Per celebrare il suo santo Patrono la città di Terni ha preparato un ricco calendario di eventi. Vediamo di seguito alcuni degli appuntamenti da non perdere per un San Valentino davvero indimenticabile e all’insegna dell’amore e del divertimento.

Festa della Promessa - Giornata in cui coppie di fidanzati di tutta Italia arriveranno a Terni e davanti all'urna del Santo, presso la Basilica sul colle valentiniano alle porte della città, giureranno il loro amore eterno. L’appuntamento è fissato per domenica 17 febbraio.

Valentine Fest - Ideato e organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Terni, il Festival proporrà tre giorni nella grande poesia, nella filosofia, nella street art, con proiezioni di cortometraggi, libri e conversazioni, sfide artistiche di livello internazionale, concerti, contest culinari amorosi. Da giovedì 14 a sabato 16 febbraio.

Cioccolentino 2019 - Ricca kermesse con tanti imperdibili appuntamenti. L’evento, giunto alla 16esima edizione, unisce la dolcezza degli innamorati alla golosità del cioccolato. La manifestazione in onore del santo protettore degli innamorati proporrà laboratori e degustazioni, mostre, laboratori di pasticceria, showcooking e tanto altro ancora.

Terni Pensieri d’amore 2019 - L’Associazione Eventi & Comunicazione organizza giovedì 14 febbraio la Mostra mercato Pensieri d’Amore. La manifestazione si terrà con il Patrocinio del Comune di Terni all’interno del campo sportivo della Basilica di San Valentino a Terni, in prossimità della Fiera di San Valentino. La mostra mercato offrirà a tutti i visitatori l’occasione di trovare regali originali da donare o farsi donare. Tra le bancarelle hobbisti e artigiani esporranno infatti oggetti originali fatti a mano con legno, stoffa, metalli e altri materiali.

Maratona di San Valentino - Organizzata dall’Associazione Amatori Podistica Terni, la Maratona richiama ogni anno più di 2.500 corridori da tutto il mondo. Giunta quest’anno alla sua nona edizione, la Maratona di San Valentino si prepara a celebrare un nuovo grande successo. Anche nel 2019 centinaia di appassionati raggiungeranno infatti Terni per godere delle bellezze naturali del luogo insieme alla forte spiritualità di San Valentino Patrono dell’Amore. L’appuntamento è fissato per domenica 17 febbraio.

Terre d San Valentino Festival - Cinque giorni di grandi eventi di gusto, sport, arte e folklore, tutto ovviamente all’insegna dell’amore. Dal 13 al 17 febbraio 2019, il centro storico della città si prepara ad accogliere e coccolare turisti e visitatori con tanti ed imperdibili appuntamenti che avranno come protagonisti la storia, la cultura, le tradizioni, la natura e il paesaggio e le produzioni tipiche locali.

Tradizionale Fiera di San Valentino – In Viale Trento giovedì 14 febbraio dalle ore 9.00 fino alle 20.00 appuntamento tradizionale con quasi trecento stand che esporranno prodotti di artigianato, enogastronomia e tanto altro ancora.

Iron Street Run – In moto sulle ali dell’Amore – Appuntamento il 15 febbraio con la manifestazione per moto vintage, scrambler e café racer. Mostra di mezzi provenienti da tutta Italia, giri turistici nel territorio. Fino al 17 febbraio. A cura di “Maximoto Group 2.0”.

back to top