sanvalentinoterni.net - hotel, agriturismi, eventi innamorati per il giorno di San Valentino a Terni

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Terni, TR
  • Data DA mercoledì 13 febbraio 2019
    A domenica 17 febbraio 2019

DESCRIZIONE

Quest’anno Terni si prepara a celebrare San Valentino con un grande evento, il primo Terre di San Valentino Festival.

Per festeggiare il suo santo Patrono, protettore degli innamorati, la deliziosa cittadina umbra organizza cinque giorni di grandi eventi di gusto, sport, arte e folklore, tutto ovviamente all’insegna dell’amore. Martire cristiano, il vescovo di Terni San Valentino è considerato il santo protettore degli innamorati proprio perché fu condannato alla decapitazione per aver unito in matrimonio una donna cristiana e un legionario romano pagano.

Le sue spoglie furono sepolte lì dove oggi sorge la Basilica di San Valentino a Terni.

 

PROGRAMMA

Dal 13 al 17 febbraio 2019, il centro storico della città si prepara ad accogliere e coccolare turisti e visitatori con tanti ed imperdibili appuntamenti. Promosso dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazioni con le associazioni di categoria e realizzato da Eventi.com, il primo Terre di San Valentino Festival presenta un ricco calendario di iniziative che avranno come protagonisti la storia, la cultura, le tradizioni, la natura e il paesaggio e le produzioni tipiche locali.

Ecco così che ogni giorno, dal 13 febbraio fino alla fine della manifestazione, in Piazza Tacito il Villaggio del Gusto ospiterà una serie di stand che condurranno i visitatori alla scoperta dei sapori e dei profumi dell’enogastronomia di Terni e del territorio umbro. I visitatori potranno degustare prodotti di qualità come olio, pane, vini e tartufi e gli immancabili manicaretti della pasticceria locale: uno fra tutti il pampepato. Proprio al tipico dolce è dedicato il Pampepato di Terni Day in programma il 17 febbraio. La Giornata nasce con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Pampepato. Si tratta di un dolce della tradizione contadina, tipico delle feste perché realizzato in parte con ingredienti rari e preziosi per l’epoca, come le spezie ed il cioccolato. Le prime tracce della ricetta scritta risalgono al 1800. In programma domenica 17 dunque incontri con i produttori, degustazioni alla riscoperta del prodotto e della sua tradizione.

I prodotti di eccellenza locale saranno inoltre protagonisti non solo di degustazioni guidate ma anche di laboratori, showcooking e incontri di approfondimento. Oltre alla pasticceria ternana e alle eccellenze umbre, uno spazio speciale sarà riservato ai più golosi con cioccolati da tutta Italia.

Infine in città nei giorni del festival potranno inoltre essere visitate numerose mostre d’arte per tutti i gusti: a Palazzo Primavera “SanValentino Arte” presso la CCIAA Artisti contemporanei del territorio e presso Fondazione Carit “Presenze artistiche in Umbria. I grandi Maestri attivi tra il ‘300 e il ‘500 e la Galleria di Carta” in collaborazione con la Galleria nazionale dell’Umbria.

Per i più sportivi, da non perdere assolutamente la celebre Maratona di San Valentino, che richiama ogni anno più di 2.500 corridori da tutto il mondo e che percorrerà la suggestiva Valnerina con un doppio passaggio alla Cascata delle Marmore.



Festival Terre di San Valentino, dal 13 al 17 febbraio a Terni.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e il programma completo degli eventi in calendario sono disponibili sul sito ufficiale del Festival: https://terredisanvalentino.it/.

back to top