sanvalentinoterni.net - hotel, agriturismi, eventi innamorati per il giorno di San Valentino a Terni

in Eventi
1/1
Festa della Promessa

DETTAGLI

MODALITA' PARTECIPAZIONE

16 febbraio ore 11,00

Basilica di San Valentino, Festa della Promessa, S. Messa

presieduta dal Vescovo padre Giuseppe Piemontese OFM Conv.

a cura della Diocesi Terni, Narni, Amelia

Anche quest'anno si rinnova la promessa d'amore dei fidanzati, provenienti da tutta Italia, davanti all'urna di San Valentino.

DESCRIZIONE

Si rinnova la promessa d'amore dei fidanzati, provenienti da tutta Italia, davanti all'urna di San Valentino.

Una promessa che pronunceranno oltre 250 coppie di futuri sposi nella tensostrutura adiacente la Basilica di San Valentino.

Una cerimonia che suggella il legame tra san Valentino e i fidanzati che diranno il loro "sì" entro l'anno, con la testimonianza di un santo che parla di amore fedele e rispettoso.

Alla celebrazione delle festa della promessa hanno dato la loro adesione coppie provenienti da tutta l'Italia. Tra loro anche alcune coppie miste di italiani e straniere.

Come si svolge la cerimonia?
La cerimonia si svolge nella Basilica di S. Valentino a Terni, proprio davanti all’urna che contiene le reliquie del Santo Patrono di Terni e Santo dell’Amore. Naturalmente, non è un caso che questa cerimonia si svolga proprio qui: S. Valentino è da sempre, in tutto il mondo, il Santo dell’Amore in ogni sua declinazione, ed è universalmente ritenuto il protettore dei fidanzati.

L’appuntamento per le coppie che intendono partecipare è alle 10.00, direttamente in Basilica. Le ragazze verranno omaggiate con dei fiori per ricordare un gesto abituale di San Valentino, vale a dire regalare ai fidanzati delle rose profumate come augurio per un’unione duratura e felice. Alle 11.00 è prevista la processione solenne con la quale le coppie raggiungeranno l’interno della Basilica per partecipare alla funzione religiosa, durante la quale ogni coppia reciterà sull’altare la formula solenne della Promessa.

Al termine della cerimonia i fidanzati riceveranno direttamente dal Vescovo una benedizione speciale ed una pergamena a ricordo di questa giornata veramente unica.

back to top