sanvalentinoterni.net - hotel, agriturismi, eventi innamorati per il giorno di San Valentino a Terni

in Eventi
1/1
Maratona di Terni San Valentino

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Terni, TR
  • Data domenica 16 febbraio 2020
  • Orario dalle 08.00 alle 20.00

DESCRIZIONE

Maratona Internazionale di San Valentino 10° edizione Evento podistico con raduno alle ore 9:00 in Piazza della Repubblica

La celebre Maratona di San Valentino torna anche quest’anno per la gioia di tutti gli appassionati. Come da tradizione la città di Terni si prepara a celebrare il suo santo patrono, protettore degli innamorati e degli epilettici, con un ricco calendario di eventi.

Tra gli appuntamenti imperdibili, quest’anno non poteva di certo mancare quello con la Maratona di San Valentino, diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti della corsa.

L’evento si inserisce nella fitta programmazione di manifestazioni organizzate anche quest’anno per celebrare San Valentino, vescovo e santo martire di Terni, protettore degli innamorati. È proprio nella cittadina umbra che sono conservati i resti del santo, il cui martirio fu ordinato dall’imperatore Aureliano dopo che Valentino celebrò il matrimonio tra una donna cristiana e un legionario romano.

PROGRAMMA

Organizzata dall’Associazione Amatori Podistica Terni, la Maratona richiama ogni anno più di 2.500 corridori da tutto il mondo. Giunta quest’anno alla sua nona edizione, la Maratona di San Valentino si prepara a celebrare un nuovo grande successo.

Un percorso incantevole che attraversa la Valnerina, il cuore verde dell'Umbria, fino alla cascata delle Marmore, e poi visitare Terni e dintorni.

Descrizione tecnica del percorso
Partendo da Terni si va verso la basilica di San Valentino, per 200m sale leggermente, poi il percorso spiana per 1,5 km per poi riscendere in valnerina, (fabbrica d'armi). Da qui, va verso la cascata e in prossimita della Cascata delle Marmore sale leggermente, per poi ritornare piano fino a Torre Orsina, qui c'è il giro di boa della 21km;
la maratona prosegue fino a Ferentillo in leggero falsopiano, qui gira ed il ritorno fino a Terni è dolce.
Sicuramente un percorso piu' veloce del precedente almeno per la maratona, e sicuramente piu' bello delle altre edizioni.

back to top